Eurothermo | Normative sul gas metano
16310
page,page-id-16310,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

Normative sul gas metano

RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO A GAS METANO: RISPARMIARE E’ POSSIBILE!

 

Risparmiare sui costi di fornitura del gas per il servizio di riscaldamento centralizzato condominiale è possibile.

Come noto, il Decreto Legislativo 164/2000 permette già da alcuni anni la possibilità di accedere al mercato libero dell’ energia e quindi di poter sostituire l’attuale fornitore con chi è in grado di offrire condizioni economiche migliori.

EUROTHERMO SpA , Società autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico alla attività di vendita di gas naturale , propone offerte vantaggiose e contratti trasparenti nel pieno rispetto delle Delibere della Autorità dell’ Energia Elettrica e del Gas emanate a tutela del Cliente finale.

Valutando e accettando la nostra offerta avrete la possibilità di ottenere uno sconto sulla tariffa di fornitura gas senza che ciò comporti alcuna modifica all’ attuale servizio, inoltre lo sconto proposto , sarà tangibile e facilmente verificabile nelle fatture mensili che riceverete dalla nostra Società.

La mancanza di concorrenza è uno dei fattori individuati dall’ Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas come causa degli aumenti del prezzo del gas metano ; solo il vostro interessamento può avviare una effettiva attività di concorrenza a tutto vantaggio del Condominio.

Per ottenere una offerta personalizzata scrivete a: commerciale@eurothermo.it oppure contattate il nostro ufficio commerciale al numero 02-90119622.

 

È attivo dal 01 gennaio 2009 il call-center clienti metano al numero telefonico dedicato 02-90394521; il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 17,30 festivi esclusi.

 

Richiedi offerta

 

Scambio di informazioni tra operatori

Con riferimento a quanto disposto dalla deliberazione n. 294/06 (“Disposizioni in materia di standard di comunicazione tra i soggetti operanti nel settore del gas ai sensi dell’articolo 2, comma 12, lettere g) ed h), della legge 14 novembre 1995, n. 481”), si riporta l’ indirizzo di posta elettronica certificata : metano@pec.eurothermo.it

Assicurazione

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI CIVILI

Ai sensi della delibera n. 152/03 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; con esclusione delle seguenti categorie:

a) clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi industriali;

b) clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 300.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi ospedalieri;

c) consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare, contattare direttamente il CIG al numero verde 800 929 286 o visitare il sito internet CIG , alla pagina “Assicurazione utenti finali” .

Oppure cliccando il seguente link: Autorità Energia Elettrica e Gas: Qui

Nota informativa per il cliente finale

NOTA INFORMATIVA PER IL CLIENTE FINALE

Il codice di condotta commerciale per la vendita di gas naturale

Dal 1 gennaio 2003 tutti i clienti del servizio gas sono liberi di scegliere la società di vendita di gas naturale e il contratto di fornitura che meglio risponde alle proprie esigenze. Per garantire che i clienti dispongano degli elementi necessari per poter scegliere l’offerta più conveniente sulla base di informazioni chiare, attendibili e confrontabili, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha emanato un Codice di condotta commerciale che impone a tutte le società di vendita di gas naturale precise regole di comportamento.

1. Trasparenza delle proposte contrattuali

Chiunque entri in contatto con un cliente per proporgli un nuovo contratto deve sempre:

  • identificarsi, specificare la società di vendita per cui opera e fornire i recapiti attraverso i quali può essere contattata;
  • offrire sempre al cliente la possibilità di sottoscrivere un contratto alle condizioni e al prezzo di riferimento stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas;
  • fornire al cliente informazioni dettagliate sul contratto proposto;
  • specificare i tempi necessari e gli eventuali costi da sostenere per l’avvio del servizio;
  • indicare le condizioni che limitano la possibilità di aderire all’offerta contrattuale proposta.

Se il cliente viene contattato per telefono, il venditore deve indicare come ottenere le informazioni in forma scritta.

2. Il contratto

Il contratto deve indicare l’identità e l’indirizzo della società di vendita e deve contenere almeno le seguenti clausole:

  • tutte le prestazioni che saranno fornite al cliente;
  • la data di avvio del servizio e la durata del contratto;
  • il prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo;
  • le eventuali garanzie che il cliente deve fornire alla società di vendita per ottenere il servizio (ad esempio, un deposito cauzionale);
  • tutti gli oneri e le spese a carico del cliente;
  • come e quando saranno misurati i consumi;
  • quando saranno emesse le bollette, quando e in che modo il cliente dovrà pagarle;
  • le conseguenze per il cliente che non paga le bollette entro la scadenza prestabilita;
  • i casi in cui la società di vendita deve versare al cliente un indennizzo automatico;
  • come fare per ottenere informazioni, presentare un reclamo o risolvere una controversia con la società di vendita.
  1. Documentazione e diritto di ripensamentoAl momento della sottoscrizione, il cliente deve ricevere una copia scritta del contratto. Se il contratto viene stipulato in un luogo diverso dagli uffici o dagli sportelli della società di vendita (ad esempio, a casa del cliente o in un centro commerciale), il cliente può recedere dal contratto senza spese entro 7 giorni dalla stipulazione.Se il contratto viene stipulato attraverso forme di comunicazione a distanza (ad esempio, al telefono):
  • entro 10 giorni la società di vendita deve inviare al cliente una copia scritta del contratto;
  • il cliente può recedere dal contratto senza spese entro 10 giorni dal ricevimento del contratto.
  1. RiepilogoPrima di aderire ad un nuovo contratto di fornitura di gas, verifichi quindi che chi le ha proposto il contratto:
  • abbia indicato il nome e un recapito della società di vendita del gas;
  • abbia offerto la possibilità di stipulare un contratto alle condizioni di riferimento definite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas;
  • abbia fornito informazioni chiare su:
    • il prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo;
    • le altre spese a carico del cliente previste dal contratto;
    • la durata del contratto;
    • come e quando saranno misurati i consumi;
    • con quali scadenze dovrà essere pagato il servizio;
    • i tempi per l’avvio del servizio.
  • abbia consegnato una copia scritta del contratto;
  • abbia previsto nel contratto tutte le clausole fondamentali indicate dall’Autorità e riassunte al punto 2 della presente nota informativa.
Bonus gas

Che cos’è Il Bonus Gas

Il cosiddetto “bonus gas” (ovvero il sistema di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale) è uno strumento introdotto con il decreto legge 185/08, convertito con la Legge 2/09 con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per la fornitura di gas naturale.

1. Chi ha diritto al Bonus Gas

Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

  • non superiore a 7.500 euro;
  • non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).
  1. Quanto vale il Bonus GasIl bonus è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del bonus sarà differenziato:
    • per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
    • per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
    • per zona climatica di residenza (in modo da tenere contop delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località

Ad esempio, per l’anno 2010, il bonus può variare da un minimo di 26 euro ad un massimo di 164 euro per le famiglie con meno di quattro componenti, oppure da un minimo di 41 euro ad un massimo di 236 euro per le famiglie con più di 4 componenti.

3. Come richiedere il Bonus Gas

Il bonus può essere richiesto dal 15 dicembre 2009. Per fare domanda occorre compilare gli appositi moduli e consegnarli al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i Centri di Assistenza Fiscale CAF). I moduli sono reperibili sia presso i Comuni, sia sui siti internet dell’Autorità per l’energia o del Ministero dello Sviluppo Economico (www.sviluppoeconomico.gov.it), sia sul sito Anci (www.bonusenergia.anci.it ).

Tutte le informazioni e i chiarimenti possono essere reperiti direttamente sul sito dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas al seguente indirizzo:

www.autorita.energia.it

nell’area riservata al Bonus Gas

Per ottenere il bonus relativo all’anno 2009 le domande devono essere presentate entro il 30 Aprile 2010.

Condizioni economiche

IL MERCATO DI TUTELA

Condizioni economiche riservate ai clienti in regime di tutela gas

Le condizioni economiche riservate ai clienti “in regime di tutela” sono definite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) e sono suddivise in due parti: una relativa all’attività di “distribuzione” sulle reti locali ed una relativa all’attività di “vendita”.

La quota “di distribuzione” è la sommatoria di una parte fissa (valore determinato annualmente e addebitato al cliente in base ai giorni di consumo del periodo) e di una variabile, da determinarsi in base ai volumi di gas consumato suddiviso per scaglioni o fasce; gli scaglioni sono 8 e si alimentano con i metri cubi consumati durante l’anno termico, che dal 2009 coincide con l’anno solare.

La quota “di vendita” è anch’essa la sommatoria di una prte fissa(valore determinato annualmente ed addebitato in base ai giorni di consumo del periodo) e di una parte variabile calcolata sul consumo e non suddivisa per scaglioni.

A queste due componenti si aggiungono: l’imposta di consumo, l’addizionale regionale (se dovuta) e l’I.V.A. per ottenere il prezzo finale.

Si ricorda che il prezzo finale deve essere adeguato al potere calorifico del gas ed adeguato tramite il coefficiente C di conversione dei volumi misurati, secondo quanto previsto dall’AEEG.

1. Il Coefficiente C

Il quantitativo di gas che viene misurato dai contatori è influenzato sia dalla temperatura che dalla pressione atmosferica, per cui per adeguare la tariffa di fornitura, che è stabilita alla temperatura di 15 °C e alla pressione di 1,01325 bar, dette condizioni standard, è stato istituito a partire dal 1 luglio 2009 il coefficiente “C”. Moltiplicando la lettura fatta al contatore per il coefficiente C si ottiene il consumo di gas a cui applicare le tariffe di vendita.

Seleziona per quale comune desideri vedere il prezzo di vendita gas:



Offerte Placet

Eurothermo Placet Fisso Gas Condominio

Seleziona l’offerta che vuoi visionare:


Eurothermo Placet Variabile Gas Condominio

Seleziona l’offerta che vuoi visionare: